Niente può curare l’anima se non i sensi
O.Wilde
La terapia mansionale integrata è il trattamento specifico d’elezione nei disturbi psicosessuali. E’ una terapia breve (durata fra i 4 e i 12 mesi), strategica, direttiva, orientata ad uno scopo preciso e definito: il minimo cambiamento stabile possibile di comportamenti, emozioni e convinzioni sulla sessualità.
Come viene strutturata una seduta di Terapia Mansionale Integrata?
La seduta viene preferibilmente svolta in coppia, anche se può essere applicata al singolo individuo. Se strutturata in una terapia di coppia viene finalizzata alla ricerca della cooperazione e dell’intimità. I primi colloqui vengono utilizzati per la ricostruzione del problema e la sua definizione in termini adeguati alla terapia (definizione del contratto terapeutico e degli obiettivi della terapia). La franchezza e la semplicità con cui si pronunciano i termini sessuali e si parla di rapporti sessuali sono determinanti per superare l’imbarazzo iniziale e stabilire una comunicazione franca e aperta. La ridefinizione corretta e condivisa del problema (lettura del problema senza colpevolizzare nessuno) è il presupposto per impostare un’efficace strategia terapeutica. Vengono definiti gli elementi da cambiare, gli obiettivi (lo stato desiderato, la modificazione del modo di comportarsi o delle emozioni), i metodi, il modo di cooperare
Cosa sono le Mansioni Sessuali?
Le mansioni sessuali sono prescrizioni di comportamenti sessuali dati a scopo terapeutico, dei veri e propri compiti che non devono essere spiacevoli, ma cogliere gli aspetti gradevoli. Lo scopo della mansione sessuale è quello di guidare la coppia all’esplorazione della sessualità. Questi compiti vengono assegnati a fine seduta, in modo preciso, diretto, chiaro e con una terminologia adeguata. Ogni mansione rappresenta un gradino della terapia e va calibrata sulla persona, sulla coppia e sulla terapia (si deve adattare al momento specifico della terapia).
Quale è la finalità della Terapia Mansionale Integrata ?
Le terapie mansionali integrate sono focalizzate sul sintomo e sulla risoluzione stabile e duratura dello stesso; modificano solo ciò che è necessario per ottenere il minimo cambiamento stabile possibile. Il cambiamento avviene perché comportandomi in maniera nuova e diversa scopro che posso essere diverso, costruisco una parte di me stesso e quindi cambio l’idea che avevo di me stesso e degli altri.
A CHI SI RIVOLGE?
-
Difficoltà di erezione
-
Eiaculazione precoce
-
Impotenza
-
Disturbi del desiderio
-
Vaginismo e dispareunia
