Le avversità non le affrontiamo perché sono difficili,
ma sono difficili perché non le affrontiamo
Seneca
La Terapia Breve Strategica può essere definita “l’arte di risolvere problemi complicati mediante soluzioni apparentemente semplici”. Caratteristica distintiva di questo modello innovativo di psicoterapia, infatti, è la sua capacità di produrre cambiamenti in tempi brevi (generalmente qualche mese) anche nel caso di disturbi molto radicati e che persistono da anni.
Articolata in 10 sedute, la Terapia Breve Strategica non si occupa della ricerca delle cause dei problemi nel passato, ma si focalizza sull’introdurre cambiamenti nel presente, orientati alla totale risoluzione del problema presentato e al raggiungimento dell’obiettivo concordato con il paziente.
In una terapia Strategica il rigore del problem solving si unisce alla estrema flessibilità dell’intervento, che viene sempre adattato all’unicità e originalità di ogni singolo individuo.
L’intervento strategico è in grado di produrre i primi significativi miglioramenti già a partire dalle prime sedute, grazie all’utilizzo di tecniche sofisticate di conduzione della prima seduta e all’utilizzo di piccoli compiti (“prescrizioni”) che il paziente dovrà mettere in pratica tra una seduta e l’altra.
A CHI SI RIVOLGE?
La terapia Breve strategica dispone di protocolli specifici di intervento per il trattamento di :
- Attacchi di panico
- Paure e fobie in genere
- Disturbo Ossessivo Complusivo
- Ipocondria
- Disturbi Alimentari
- Disfunzioni sessuali
- Problemi di coppia
- Problemi intrafamiliari
- Problemi dei bambini
(fobie, problemi comportamentali, disturbi apprendimento)
